Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

Cooperativa

Lavorare e vivere ogni giorno all'interno di Cooperativa Iusta Res significa liberare ogni mattina la propria mente da preconcetti e pregiudizi, credendo fortemente che il lavoro renda tutti uguali e che ognuno debba avere l'opportunità di esprimere a pieno i propri talenti. L'obiettivo di Iusta Res è far percorrere ai suoi ragazzi e ai suoi soci una strada che porti, attraverso l'impegno, ad un modello di lavoro che metta al centro i talenti, le attitudini, le curiosità e i desideri del singolo senza mai fargli dimenticare che il senso di appartenenza ad un progetto è un privilegio e non un obbligo. Forse sarebbe più bello e più nobile pensare di cambiare il mondo, ma l'importanza dei piccoli gesti e dell'impegno quotidiano, a nostro parere, è quello che ognuno di noi può fare per cambiare le cose.

“…La Cooperativa Sociale Iusta Res crede che il rispetto e il riconoscimento della pari dignità tra gli individui, al di là di differenze sociali, culturali e religiose sia alla base del processo di integrazione e di miglioramento della società. Partendo proprio da questo senso di uguaglianza, la Cooperativa promuove l’idea del lavoro come impegno, sacrificio e mutuo aiuto finalizzati al raggiungimento di risultati in termini di indipendenza, crescita personale e professionale e presa di coscienza delle proprie capacità e possibilità….”

Da qui anche il significato più tecnico di Iusta Res, in linguaggio giuridico Res Iusta (legittima difesa): cioè un luogo dove chi è in difficoltà può sviluppare le proprie qualità, abilità ed autonomie con la giusta protezione, i giusti tempi e la giusta formazione.

Fin dall'inizio l'idea è stata creare un laboratorio dove le autonomie delle persone accolte aumentassero di giorno in giorno, dove il rapporto con la realtà quotidiana fosse il più vero possibile affinché sia la buona riuscita che l'errore fossero ogni volta una presa di coscienza, una crescita continua fino ad acquisire quelle autonomie che permettono di affacciarsi al mondo del lavoro con pari abilità e dignità di chi non vive situazioni di svantaggio. In sintesi la finalità era, ed è sempre più, essere un luogo legittimamente protetto dove crescere ed essere autonomi, e da qui il nome dei progetti sociali “Laboratori d'Autonomia”, “Strumenti per crescere” e del nuovo "Crescere Insieme".

Noi. Loro. Cooperativa.

Per approfondire

Smart Contacts

Via Collegio di Spagna 5b, Bologna
+39 051-2750233
info@cafedelapaixbologna.it

Lun - Ven: 7.30 - 22.00
Sab: 10.00 - 22.00
Dom: 10.00 - 20.30

Orario estivo
Dom: 11.00 - 21.30

Social

Le nostre news